Anche quest'anno, con l'avvicinarsi del Natale,sentivo crescere in me il desiderio di partire per una meta nordica, e dopo aver fatto ,un giro su internet, scopro che Goteborg, la seconda città della Svezia, ben si presta nel periodo di dicembre ad essere visitata, poichè il suo famoso lunapark, Liseberg, si popola di un milione di lucine, di banchetti artigianali e di migliaia di persone che ogni giorno decidono di visitare questo meraviglioso luogo...siete curiosi?? Seguitemi nel mio viaggio...
COME ARRIVARE
Come sempre, per risparmiare, ho optato per l'amatissima compagnia aerea low cost irlandese Ryanair, che proprio quest'anno ha attivato il volo Roma-Goteborg, rendendomi facile il compito! Tuttavia, per chi non avesse l'opportunità di un diretto, è possibile prenotando un volo per Oslo (Rygge o Torp o Gardemoen) raggiungere la città di Goteborg con un comodissimo viaggio di sole 3 ore in treno, prenotando il biglietto direttamente online sul sito delle ferrovie norvegesi (www.nsb.no) che offrono un prezzo assai scontato su prenotazioni con largo anticipo (cosìdetti minipris)o sul sito delle ferrovie svedesi (www.sj.se). Per chi preferisse l'autobus, le compagnie Swebus e Gobybus (www.swebus.se e www. gobybus.se) coprono la tratta Oslo-Goteborg , garantendovi il posto attraverso la prenotazione on line. Dall'aereoporto di Goteborg City (dove atterra la Ryanair) un auto della linea Flygbussarna al costo di 60 Sek (biglietti sull'autobus in contanti) , vi porterà direttamente nel centro città da dove potrete raggiungere il vostro alloggio.
DOVE DORMIRE
Come già ho detto a proposito del viaggio a Stoccolma, la Svezia è cara e quindi se volete risparmiare sull'alloggio dovrete optare per un ostello come ho fatto io. Tuttavia date un'occhiata al sito del turismo ufficiale dove troverete delle utili informazioni (www.goteborg.com) o sul sito www.booking.com. Se ne avete la possibilità dormite a bordo della vecchia nave "Viking" ancorata al molo da dove partono i traghetti che collegano la città da parte a parte. Fa parte della catena "Best western" e offre un buon rapporto qualità prezzo. Personalmente abbiamo prenotato una camera tripla all'ostello Slottsskogens youth hostel : costa poco, è vicino al centro, è molto pulito, dispone anche di camere doppie ma il bagno è sempre condiviso ( tuttavia pulitissimo). Dispone di cucina come tutti gli ostelli e vi per metterà di risparmiare un bel pò sui pasti.
COME MUOVERSI
Goteborg è una città piccina che si potrebbe anche visitare a piedi, ma a dicembre fa moooooooooolto freddo!! Abbiamo provato anche 10 gradi sotto lo zero, e non è divertente farsela a piedi con questo clima. D'altra parte, Goteborg vive della sua rete tramviaria, molto ben articolata e puntuale. Non aspetterete mai oltre i 5 minuti alla fermata ed i tram all'interno sono davvero caldi. Potrete acquistare presso un chiosco 7-eleven, Pressbyran o alla stazione centrale stessa biglietti singoli (25 sek l'uno) o un abbonamento che vi consentirà di viaggiare senza limiti ad un prezzo davvero conveniente. Informazioni più dettagliate le troverete sul sito www. vasstrafik.se (le informazioni in inglese sono limitate, ma potete usare un traduttore on line per tradurre direttamente dallo svedese all'italiano).
COSA VISITARE
Ecco una lista delle attrattive da non perdere:
- Barken Viking : fate un giro al porto e fermatevi al bar del Viking, una nave-hotel 4 stelle che vi farà sentire a bordo della "Love boat", ricordate?? E già che ci siete al molo Lilla Bommens Hamn aspettate il traghetto della linea vasstrafik che vi porterà da parte a parte della città e se sarete fortunati navigherete in un mare di ghiaccio (prezzo del biglietto incluso nell'abbonamento ). Ah quasi dimenticavo che troverete anche una ruota panoramica, modello " the eye of London " dalla quale godere di una visuale dall'alto della città.
- Skansen Kronan : si tratta di una torre di controllo che sovrasta la città da una piccola altura e che fu costruita nel 1687 per proteggere Goteborg dai nemici. Fu anche prigione ma oggi ospita al suo interno una sala per banchetti. Innevata è uno splendore!
- Feskekorka : meglio conosciuta come " fish church", si tratta di un mercato del pesce allestito in una costruzione che assomiglia ad una chiesa gotica. E' una vera e propria istituzione a Goteborg e vi consiglio di farci un salto per assaggiare i loro panini col salmone frasco ed i loro piatti caldi a base di pesce. C'è anche un piccolo ristorantino, ma occhio ai prezzi!
- Universeum Science Discovery Center : è il museo della scienza e della tecnologia in cui potrete partecipare interattivamente ad alcuni esperimenti scientifici. Troverete anche una sezione che simula l'ambiente della foresta pluviale ( con tanto di scimmiette in libertà e caldo umido fastidioso) oltre ad un acquario con tante specie animali (compresi gli squali). Sarete circondati da decine di bambini che ogni giorno, in gita scolastica o con le famiglie, si recano a visitare questo luogo affascinante che non ha età! Costo del biglietto un pò altino (195 sek) ma ne vale la pena! Ad ogni modo è pieno di musei di ogni genere in tutta Goteborg: date un'occhiata al sito www.goteborg.com.
- Visitate il mercatino di natale all'interno del vecchio Municipio: se decidete di sfidare il freddo e di recarvi a Goteborg sotto il periodo natalizio ( ve lo consiglio caldamente!) non perdete il mercatino allestito all'interno del vecchio Municipio. Si trova in pieno centro, vicino al porto ed alla stazione ferroviaria ed oltre a prodotti di artigianato locale ( producono un miele delizioso!) troverete all'esterno una piccola costruzione che ospita due pasticcerie con prodotti di ogni genere e cioccolata di ogni forma possibile immaginabile! Davvero tipico!
- Il parco dei divertimenti Liseberg: aperto nella bella stagione come parco dei divertimenti con giostre e giostrine di ogni tipo, a dicembre rivela tutta la sua magia ed il suo incanto ospitando al suo interno il famoso mercatino di natale all'aperto illuminato da 5 milioni di luci appositamente allestite per l'evento al fine di conferire al parco un'aria fiabesca. Prodotti di artigianato locale, ristoranti, fast-food, sale giochi : tutto questo è Liseberg da metà novembre al 23 dicembre. Visitate il sito www.liseberg.com per maggiori dettagli. Copritevi bene ma non fatevelo scappare per nulla la mondo!
- Fate un giro al vecchio quartiere di Haga: è il quartiere più vecchio di Goteborg, costruito nella metà del 1700. E' costituito da viuzze strette che pullulano di caffetterie, pasticcerie, ristoranti e negozietti tipici. A dicembre ospita un mercatino natalizio all'aperto molto caratteristico, ed in occasione della festa di apertura della stagione natalizia è attraversato dalla banda musicale che si esibisce di fronte a centinaia di persone. Ad Haga inoltre troverete Husaren, la famosa caffetteria dove potrete assaggiare le "hagabullen", ciambelle dolci e speziate alla cannella formato gigante oltre ad un'infinità di dolci di ogni tipo, panini, piatti veloci che potrete accompagnare con un buon caffè o una tazza di cioccolato fumante!
- Fermatevi a Saluhallen, il mercato coperto di Goteborg: qui avrete modo di sentirvi parte integrante della città, perchè incontrerete la gente del luogo che fa rifornimento di vivande! Grande assortimento di salumi, che non hanno nulla a che fare con i nostri perchè sono ricchi di spezie. Approfittate per farvi un panino!
- Respirate a pieni polmoni visitando Slottsskogens park: a due passi dal nostro ostello è l'oasi verde più popolare della città. Ospita al suo interno anche un piccolo zoo (ma in inverno è chiuso a parte la piscina delle foche) e una caffetteria. Come sempre innevato è surreale!
- E per finire ...avete una mappa?Bene ora gettatela (non in terra) e godetevi la città vagando senza meta alla scoperta dei suoi lati nascosti. Goteborg è piccola e ben si presta a tale scopo. Fate shopping da Nordstan, il centro commerciale per eccellenza della città mischiandovi ai suoi abitanti. E se decidete di viaggiare i primi di dicembre informatevi bene perchè potreste essere spettatori della festa di inaugurazione del natale, a dir poco emozionante e spettacolare. Gli svedesi sembrano amare il natale e lo celebrano con entusiasmo a differenza nostra...Adesso buon viaggio! Avete dubbi o domande da pormi? Scrivetemi: sarò ben lieta di rispondervi.
Nessun commento:
Posta un commento
I think...