Bentornati nel mio blog! Finalmente dopo un lungo periodo sono tornata a viaggiare...E non più sola con il mio compagno di vita ma allietata dalla presenza del mio bellissimo bambino che con sua grande fortuna ha preso il primo aereo a 8 mesi! La mèta scelta per il suo "battesimo di viaggio" è stata la capitale della Polonia, Varsavia, di cui ignoravo totalmente la bellezza. Volete scoprire il perché? Seguitemi...
COME ARRIVARE
Chi mi legge da un pò , ormai dovrebbe saperlo...Indovinate un po' che compagnia aerea ho scelto per raggiungere Varsavia?? Ovviamente la mitica Ryanair! Da Roma Ciampino ogni giorno, eccetto il mercoledì, parte un volo diretto all' aeroporto di Modlin, una sperduta frazione che dista circa mezz'ora dal centro città che potrete comodamente raggiungere con l'autobus ( info su www.modlinbus.pl), col treno ( www.http://www.mazowieckie.com.pl/en/ ...troppo complicato, dovrete fare un cambio e perdete un sacco di tempo) o col taxi. Raramente mi servo del servizio taxi , ma in tal caso sono veloci e molto convenienti. Io mi sono affidata alla compagnia "Globcab taxi", trovata per caso navigando su internet. Hanno una tariffa fissa di 99 zloty, circa 20 euro e sono puntuali e cortesi. Non li troverete all' aeroporto , ma dovrete contattarli a questo numero : 0048-666009668. Visitate il loro sito : http://www.globcabtaxi.pl/ per maggiori informazioni. Ricordatevi di raggiungere il parcheggio delle auto proprio di fronte l'aeroporto perché è lì che vi aspetteranno .
Benché Varsavia sia la capitale della Polonia, potrete trovare degli alloggi centrali per pochi euro dato che il cambio ci è piuttosto favorevole! Utilizzate i soliti canali fidati che ormai dovreste conoscere bene: booking.com, venere. com, airbnb.it oppure visitate il sito www.warsawtour.pl e nella sezione "where to stay" inserite le date del vostro soggiorno. Io ho prenotato su booking.com un appartamento nel residenziale quartiere di Zoliborz ( 5 minuti dal centro) , presso Apartamenty Galeria , la cui proprietaria Julia è una persona estremamente cortese . Sapendo che viaggiavamo con un bambino ci ha fatto trovare oltre al lettino, anche il seggiolone, una vecchia trapunta da usare come tappeto per i giochi a terra ed un cesto pieno di giochini per bambini piccoli! L'appartamento era dotato di ogni comfort, dalla lavatrice, alle stoviglie, piuttosto che saponi, detersivi, caffè , spezie! Il legno è il materiale che regna sovrano in stile assolutamente nordico. Nei dintorni supermercati, farmacie, banche. E per chi come noi viaggia coi bambini, sappiate che il quartiere pullula di area da gioco curate nei minimi particolari ed in ottimo stato ( non come i nostri tristi parchi a gestione comunale...!).
IN COSTRUZIONE